Informare

L'iniziativa Pionieri dell'energia e del clima 2.0

Il progetto «Pionieri dell’energia e del clima 2.0» ha l’obiettivo di promuovere l’educazione climatica nelle scuole sulla base di progetti, affinché duri nel tempo. L’offerta è conforme al programma didattico, apolitica, orientata a trovare soluzioni e si fonda sugli ultimi dati disponibili provenienti dalla ricerca pedagogica e sul clima. L’offerta è inoltre strutturata a complemento del piano didattico e, grazie alla varietà metodologica, alle nozioni degli esperti e al coinvolgimento dei volontari, apporta un netto valore aggiunto alla lezione tradizionale.

(Kopie 4)

L’offerta ha generato tante soluzioni creative e ha trasmesso tante vibrazioni positive a scuola. Anche gli alunni più deboli hanno potuto esprimere i loro punti di forza e le loro idee nel progetto, arrivando buoni risultati.

Zoé Straub, docente di scuola media a Niederhasli, ZH

Plasmare il futuro insieme, di generazione in generazione

Un nuovo elemento dell’offerta è il pensiero intergenerazionale, che viene vissuto mediante il coinvolgimento dei cosiddetti «nonni del clima» e i volontari delle aziende che si battono a favore del clima. Questo scambio tra le generazioni mostra ai bambini e ai giovani con empatia i lenti e apparentemente invisibili cambiamenti dell’ambiente. In questo modo i giovani apprendono chiaramente che esistono diverse percezioni del cambiamento e diventano consapevoli dei propri punti di riferimento e delle proprie opinioni.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

 

Iscriviti ora

I nostri sponsor e partner