Informare

«Pionieri dell’energia e del clima 2.0»: per le classi dalla 5ª alla 9ª della scuola primaria

L'iniziativa Pionieri dell'energia e del clima 2.0

«Pionieri dell’energia e del clima 2.0» offre alle classi scolastiche la possibilità di realizzare i loro progetti che prestano un contributo per un futuro rispettoso del clima. Nell’ambito di una giornata di progetto, come prima cosa si andranno a creare conoscenze sull’energia e sul clima tramite una caccia al tesoro a tappe. Dopodiché, con l’aiuto di alcuni volontari, gli studenti mettono in pratica i loro progetti ambientali. Per noi è importante che lavorando a questi progetti i bambini e i ragazzi comprendano in modo ludico e divertente la loro capacità di fare la differenza in prima persona. L’offerta si basa sul Piano di studio 21 e segue un approccio interdisciplinare.

EnergieSchweiz

Quale programma di partenariato dell'Ufficio federale dell'energia, EnergieSchweiz è un importante motore per il riorientamento della politica energetica svizzera. Nell'ambito dell'iniziativa educativa, il trasferimento di conoscenze sul tema "Uso sostenibile dell'energia" è promosso a tutti i livelli di istruzione. I progetti della scuola primaria mirano a sensibilizzare i giovani. SwissEnergy sostiene i pionieri dell'energia e del clima perché l'entusiasmo e l'impegno dei giovani sono i presupposti ideali per gettare le basi per un futuro energetico sostenibile.

 

Fondazione myclimate

La fondazione no-profit myclimate è il vostro partner per un'efficace protezione del clima - a livello locale e globale. Con progetti di consulenza, formazione e protezione del clima, vuole plasmare insieme a voi il futuro del nostro mondo. Non solo gli adulti dovrebbero essere in grado di contribuire alla protezione del clima, ma soprattutto i bambini e i giovani sono interessati a dare il proprio contributo alla protezione del clima. L'educazione al clima di myclimate incoraggia tutti con le sue offerte educative orientate all'azione e interattive. 

 

UBS

UBS ha una lunga tradizione di impegno caritatevole. Insieme, la banca e i suoi collaboratori si impegnano in progetti di beneficenza in Svizzera e all'estero. L'attenzione è rivolta all'istruzione e all'imprenditorialità, oltre che all'ambiente, alle questioni sociali e alla cultura. L'idea alla base di tutto questo è semplice: la banca vuole essere all'altezza delle proprie responsabilità nei confronti della società - con impegno personale sul campo, sovvenzioni e donazioni. Ad esempio, UBS incoraggia tutti i collaboratori a partecipare al volontariato. Individualmente o come parte di una squadra. Per la loro partecipazione, la banca mette a loro disposizione due giorni lavorativi retribuiti all'anno

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

 

Iscriviti ora

Il nostro team

Svizzera tedesca & Direzione generale

I nostri sponsor e partner