Partecipare

Informare sulle offerte e iscriversi alla classe

Chiunque può diventare un pioniere dell'energia e del clima!
Ed è così che funziona:

Voglio contribuire insieme alla mia classe a un futuro sostenibile e inizio con una (mezza) giornata di progetto. La mia classe sfida almeno un’altra classe all’interno dell’edificio scolastico. Chi ha l’idea più innovativa per un futuro rispettoso del clima?
myclimate viene a trovarvi nella vostra scuola per cinque lezioni (dalla 5ª alla 9ª classe) nelle quali offriamo, per almeno due classi, un’introduzione ai temi del clima e dell’energia in modo vario e adatto al livello dei partecipanti. Insieme ad alcuni volontari, poi, raccogliamo idee per un progetto su energia e clima da realizzare e progettare in una seconda mezza giornata. Per partecipare, ogni classe deve versare un contributo per le spese di 50 franchi.


Elaboriamo un progetto e lo mettiamo in atto.
Insieme alla vostra classe elaborate e realizzate un progetto dedicato alle domande e alle soluzioni per un futuro rispettoso del clima. Non avete tempo per elaborare e realizzare un progetto con la vostra classe, ma volete comunque offrire un contributo attivo?

Non c’è problema – qui vi spieghiamo come fare!

Vi aiutiamo a condividere il vostro progetto con altri interessati.
Insieme alla vostra classe caricate il progetto sul sito web. Con il vostro esempio motivate ed invogliate gli studenti di altre classi e di altre scuole a partecipare.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

UNISCITI A NOI ORA!

Una sfida fra più classi

In una prima parte teorica di quattro ore organizzata come caccia al tesoro a tappe, gli studenti (classi dalla 5ª alla 9ª) scoprono la relazione tra il consumo energetico globale e il cambiamento climatico. In che modo l’uomo influisce sul clima? Quali sono le varie fonti energetiche (rinnovabili)? Quanta energia consuma ognuno di noi e come si potrebbe risparmiare energia?

Nella seconda mezza giornata, le classi mettono in pratica quanto hanno appreso e cercano soluzioni innovative per un futuro rispettoso del clima. Per il lancio dei progetti di classe, la scuola può contare sul sostegno del team e dei volontari di myclimate.

 

Settimane di progetto e programma speciale

La nuova offerta «Pionieri dell’energia e del clima 2.0» è particolarmente adatta per settimane di progetto. Con tante attività diverse a carattere ludico, gli studenti approfondiscono le loro conoscenze e hanno la possibilità di sviluppare le loro idee per una quotidianità scolastica rispettosa del clima. 
 

 

 

Iscrivetevi ora per una giornata di progetto a partire da aprile 2021!
Date la possibilità ad almeno due classi della vostra scuola di partecipare a una giornata di progetto orientata all’azione in cui scopriranno informazioni interessanti su clima ed energia e potranno sviluppare i loro progetti.
Costi per ogni classe: CHF 50.-