Intermedio

Dal 3° al 6° grado

Doppia lezione d'impulso "Clima ed energia" (dalla 3a alla 6a classe)

 

Gli studenti imparano i termini atmosfera, tempo e clima. Mostriamo l'effetto serra per mezzo di un poster con le carte di posa. Il nostro paracadute viene utilizzato per garantire che l'effetto serra non sia solo teoria. Seduti sotto il paracadute, gli alunni conoscono in prima persona l'"effetto serra": Il calore si accumula sotto e presto diventa sgradevolmente caldo. Lo stesso accade sulla terra con il costante aumento delle temperature. Poiché la CO₂ è invisibile e questo è difficile da immaginare, rendiamo visibile il gas con un esperimento impressionante. Utilizzando l'aereo modello Solar Impulse, spieghiamo ai bambini come possiamo influenzare positivamente il riscaldamento globale attraverso le energie rinnovabili. Dopo l'impressionante esperienza dell'"accumulo di calore", l'esperimento e le alternative presentate, i bambini vogliono sapere come possono dare un contributo in prima persona e sono motivati a raccogliere idee per il proprio progetto. Chi ha l'idea più innovativa per un migliore utilizzo delle nostre risorse? Il contenuto è adattato individualmente all'età degli studenti.

 

Doppia lezione alternativa a impulsi "Focus on energy" (5° e 6° classe)

Quanta energia ci vuole per far brillare una lampadina? Gli alunni lo provano. Attraverso una presentazione interattiva e tangibile, possono vedere dove l'energia è necessaria nella vita di tutti i giorni e quale influenza il nostro comportamento energetico ha sul clima e sull'ambiente. I bambini conoscono diversi modi di fornire energia e quali sono le energie rinnovabili. Usando uno smartphone e una maglietta, imparano quanta energia grigia c'è nei nostri prodotti di uso quotidiano. I bambini sanno come possono dare il proprio contributo per un futuro energetico sostenibile. Gli studenti sono motivati a raccogliere le proprie idee per il loro progetto di risparmio energetico.

 

Dopo l'input, gli stessi studenti dovrebbero essere in grado di diventare attivi e implementare ciò che hanno imparato. Realizza il tuo progetto personale con la tua classe che fa risparmiare CO₂ ed energia - decidi tu il tempo e lo sforzo!

Per saperne di più!

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

 

Iscriviti ora