Laden...

Il programma Pionieri del clima e dell'energia

L'iniziativa «Pionieri dell’energia e del clima» è stata iniziata nel 2010 dalla Swisscom insieme ai suoi partner myclimate e Solar Impulse. Finora a raggiunto più di 18.000 studenti e studentesse. Dal 2014 l'iniziativa è sostenuta anche da SvizzeraEnergia.

«Pionieri dell’energia e del clima» offre a classi scolastiche dalla scuola dell'infanzia fino al liceo la possibilità di realizzare dei propri progetti che incentivano la gestione sostenibile dell’energia e  tutelano il clima. L’iniziativa le supporta nello sviluppo e nella realizzazione delle loro idee. Uno dei nostri obiettivi principali è quello di spiegare ai bambini e ai ragazzi che possono partecipare attivamente e  fornire un importante contributo per un futuro energetico rispettoso del clima. La possibilità di  strutturare il progetto in forma interdisciplinare contribuisce a una formazione per uno sviluppo  sostenibile.

Swisscom

Vediamo una Svizzera dove tutti ci impegniamo insieme per diventare più sostenibili. Dal momento che siamo convinti che ogni piccolo passo è importante, permettiamo ai giovani pionieri del clima e dell'energia di operare attivamente in prima persona. Il nostro impegno per l'ambiente, la società e l'economia è parte integrante della nostra strategia aziendale. Ci preoccupiamo già oggi affinché le prossime generazioni possano avere le stesse opportunità e le stesse prospettive che abbiamo noi. Benvenuti nel paese delle possibilità.

www.swisscom.ch/possibilita

Fondazione myclimate

La fondazione non-profit myclimate è il vostro partner per un’efficace protezione del clima – locale e globale. Con la nostra consulenza, formazione e i progetti di protezione del clima, plasmeremo insieme il futuro del nostro mondo. Non solo gli adulti possono attivarsi per la protezione del clima – anche bambini e adolescenti sono interessati a dare il proprio contributo. L'educazione sul clima di myclimate incoraggia le persone di tutte le età, grazie alla sua impostazione pratica e alle offerte di apprendimento interattive.

www.myclimate.org/education/

SvizzeraEnergia

SvizzeraEnergia, programma di partnership dell'Ufficio federale dell'Energia, è un importante fattore trainante per il nuovo orientamento della politica energetica svizzera. Nell'ambito dell'iniziativa formativa viene promosso, a tutti i livelli di istruzione, il trasferimento di conoscenze in merito al tema «Gestione sostenibile dell'Energia». I progetti nell'ambito della scuola primaria mirano a sensibilizzare i giovani. SvizzeraEnergia supporta i pionieri del clima e dell'energia, perché l'entusiasmo dei giovani e il loro impegno sono i presupposti ideali per porre le fondamenta di un futuro energetico sostenibile.

www.svizzeraenergia.ch/formazione

Il team di progetto

Marcello Martinoni

Marcello Martinoni

Fondazione myclimate
E-Mail

Lara Kubli

Lara Kubli

myclimate Projektleitung Bildung
E-Mail

Simone Pulfer

Simone Pulfer

myclimate Bildungsprojekte
E-Mail